venerdì 25 giugno 2010

"Yoonwi. Ritorno alle radici", Mamadou Bamba Toure - Viaggio di ritorno...



Non e' un ritorno definitivo, ma solo un rientro temporaneo, quello di Mamadou Bamba Toure. Ci sono ritorni a casa definitivi, che possono significare una vittoria o una sconfitta; ci sono anche ritorni temporanei che, oltre alla gioia del rivedere i propri cari, sono conditi dalla tristezza perche' si sa che non dureranno a lungo.

Ma questa amarezza ti accompagna solo per parte del viaggio. Bastano le immagini di luoghi conosciuti, i programmi di quel che si deve fare, il ricordo delle voci e degli sguardi delle persone cui vuoi bene a farti mettere da parte il pensiero che quel periodo ha un tempo definito.

Arrivo in Senegal. Abbracci, affetti, colori mercati rumorosi e pregni di una vitalità genuina e d'altri tempi, villaggi, strade polverose e vecchi autobus sbilenchi stracolmi di persone ci accompagnano nelle descrizioni dell'autore alla scoperta di una nazione che tutt'oggi e' ancora poco conosciuta e quel poco e' solo grazie al calcio.
Non c'e' molto altro da aggiungere, in fondo questo libro non si propone di fare una morale al suo lettore, non fa atti di accusa e non si propone come un romanzo. L'unico scopo di questo autore e' solo portarvi a spasso fra le vie di Dakar, farvi conoscere persone luoghi, pensieri, dolori e tradizioni di un paese che e' molto piu' di una squadra di calcio e che anche attraverso l'ultimo "vu cumpra'", in Italia per dare una vita piu' dignitosa ai propri cari, dimostra non solo di essere una nazione popolata da gente con una grande dignità e adattabilità ma che , in fondo, non e' poi cosi' differente da noi.

E' un bel libro se lo si legge senza pretese. Non lo troverete in libreria ma sulle spiaggie per le strade o, come nel mio caso, alle manifestazioni culturali. Ve lo porgera' un simpatico uomo di colore che con un bel sorriso e tanto entusiasmo vi racconterà di questo autore. Non abbiate fretta. Perche' non c'e' piu' grande dono che quello di un sorriso e di una bella storia, magari in una giornata no,raccontata da chi avrebbe molte piu' motivazioni di noi per essere arrabbiato.

Simona Scravaglieri


Yoonwi
Ritorno alle Radici
Nuova Impronta Edizioni, Ed.2005
Prezzo: 6,80€

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao, il libro lo vendono gli extracomunitari di solito oppure lo puoi trovare su Amazon, alcuni lo vendono a un po' meno del prezzo che segnali io quando scrissi questa recensione. Scusa, mi sono accorta solo ora del tuo commento.
      Simona

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...