lunedì 28 giugno 2010

"MafiAfrica", Sergio Nazzaro - Completezza



Non sarebbe l'unica parola da associare a questo libro ma e' sicuramente quella che viene in mente quando si arriva all'ultima pagina e lo si chiude. Non ne ho letti pochi di Testi legati al mondo della camorra ma nemmeno tutti e una parte ristagna ancora nella mia libreria in attesa di attenzione.
Potrei descriverlo come un libro che "sta sul pezzo" che racconta la realtà disarmante di uno dei fenomeni in evoluzione nel territorio tristemente famoso come appartenente ai casalesi, ma non lo farò.

Questo perché in questo scritto l'esigenza e' un'altra ovvero quello di mettere di fronte al lettore tutte le voci, nessuna esclusa. E alla fine tu sai empaticamente da che parte stare, ma non hai più le certezze che avevi prima di iniziarlo. Non si cambia idea, anzi si rimane con la convinzione di quello che si pensa, ma si ha prospettive di "vision" estremamente diverse. Perché, per comprendere un fenomeno, devi conoscere tutti gli aspetti anche quelli che lo hanno generato; devi sapere quali sono gli attori e ti accorgi che spesso non hai mai sentito parlare di loro; devi vedere gli sfaceli che produce non solo un modo di pensare errato, ma consolidato negli anni, ma ne devi sentire l'odore forte e nauseabondo.

Cosi' Nazzaro guida i suoi lettori, non distorcendo la realtà e non risparmiandoli dalle brutture dell'evoluzione del fenomeno della mafia nigeriana ma, al contempo, e' in grado di presentare i fatti di ogni controparte rappresentando la dignità di tutti gli attori; riportando fatti, intercettazioni immagini si viene accompagnati in un viaggio di dolore che termina con un monito univoco. Per cambiare tutto ciò bisogna cambiare il pensiero, e che ciò che oggi e' "accettabile", non lo sia più.

E' un testo scorrevole da leggere (tranne forse le intercettazioni, ma non e' colpa dell'autore) e ha due articoli di fondo che vanno letti assolutamente.

Simona Scravaglieri


MafiAfrica
"Gli orrori della mafia africana e della sua "cupola" in Italia"
Sergio Nazzaro
Editori Riuniti,2010
Prezzo 15,00€


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...