mercoledì 1 settembre 2010

"Ascoltare il passato con gli occhi", Roger Chartier - Sospeso trasparente..






...e' il nome di una tecnica di craft, ma l'associazione dei vocaboli rende bene l'idea di quel che penso di questo libro. Intanto precisiamo con il dire che un testo che parte dal concetto che un libro non e' solo un'insieme di parole, ma e' anche forma grafica, non dovrebbe presentarsi in questo formato impossibile da leggere per chi non ama sventrare i libri!
I presupposti per una riflessione sul nuovo passaggio evolutivo dell'"opera scritta" ci sono praticamente tutti, pero' essendo una trascrizione degli atti di apertura di una nuova cattedra in una università francese, rimangono sospesi, con definizioni che vorrebbero divenire di piu' di quel che alla fine sono, ma per il mancato svolgimento rimangono solo trasparenti.
e' comunque un test cui dare una sbirciata, perche' effettivamente, tra il manierismo (che contraddistingue discipline che vanno ad impattare non su un argomento generale, ma su un solo aspetto declinandolo in maniera minuziosa quasi paranoica) ci sono riferimenti magistrali all'opera di don chisciotte e a qualche introduzione di Moliere, infastidito dal plagio della copiatura non del testo ma data dalla trascrizione veloce di quel che si sentiva a teatro.
Rimane pero' un sospeso trasparente....



Ascoltare il passato con gli occhi,
Roger Chartier
Laterza Editore, ed. 2009
Prezzo 9,50€



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...