martedì 27 settembre 2016

#regalamiunracconto Il vincitore!

Fonte (immagine di fondo): Amici di Sciascia


Per chi se lo fosse perso o non se lo ricordasse, a Giugno avevo indetto un piccolo concorso cui ho dato il nome #regalamiunracconto in cui chiedevo di inviarmi entro il 1° luglio - prima e poi posticipato l'11 dello stesso mese - un racconto, o un testo, che avesse per protagonista o parlasse di un "killer vegano". Da dove veniva questa balzana idea?  Semplicemente dal fatto che avevo fatto un sogno - da allora in molti mi hanno consigliato di cambiar dieta! - che mi aveva divertito un sacco ma di cui, purtroppo, ricordavo solo che ci fosse un killer vegano. Per questo avevo lasciato ampio margine, a parte il limite del killer vegano appunto, e avevo detto che tutti avrebbero potuto sbizzarrirsi come volevano avrei accettato tutto. Per chi fosse curioso di ritrovare il post eccolo qui: #regalamiunracconto e puoi vincere un libro e altre amenità .

Devo ammettere che tra le fila di chi ci ha provato c'è gente che mi ha mandato più di un accidente ma, alla fine, a chiusura del termine della challenge sono arrivati tre racconti che in ordine di arrivo sono di Vincenzo Zonno (autore de "Non è un vento amico" che, dovreste leggere perché davvero vale!), l'amico di Murakami (che non vuole essere nominato per nome e cognome!) e Irene Daino di "Librangolo Acuto". Tutti e tre i racconti si sono attenuti alle direttive: parlano di un killer vegano e, soprattutto, sono racconti fatti e finiti. Tutti i racconti compariranno nel mese di ottobre (credo il martedì a questo punto!) perchè li possiate leggere anche voi. 
Il vincitore potrà scegliere fra questi titoli il libro che vuole ricevere:

"Il tempo dell'attesa. La saga dei Cazalet 2", Elisabeth Howard - Fazi Editore*
"La strage dei congiuntivi", Massimo Roscia - Exòrma Edizioni
"Sottrazione", Carlo Sperduti - Gorilla Sapiens
"L'incubo di Hill House", Shirley Jackson - Adelphi
"Il superlativo di amare", Sergio Garufi - Ponte alle Grazie
"A proposito di Grace", Anthony Doerr - Rizzoli Editore
"Mailand", Nicola Pezzoli - Neo edizioni


Chiaramente li ho riletti 7 o 8 volte, a me sono piaciuti tutti, e non riuscivo a decidermi quindi ho composto una piccola giuria di qualità: mia madre e la "fatina della lettura" che ogni tanto nomino anche qui. Quindi, rullo di tamburi... ehi! Tu! Essù con questi tamburi!
Dopo lunga e sofferta dissertazione, destrutturazione e ricostruzione dell'assetto delle storie etc etc etc... vince... spettate che me lo sono perso.... No, scherzo!
Vince:
  l'amico di Murakami

A parte il fatto di conoscere tutti e tre i partecipanti, mi preme dire che:
Vincenzo ha ricevuto un sacco di complimenti ed è stato definito "colui che ci sa fare con le parole", il che è evidente. Il suo talento è indiscusso.
La storia di Irene ha fatto morire dalle risate, chiunque ci sia entrato in contatto, e sono un po', in cerca di confronti le ho fatte leggere agli amici meno avvezzi alla lettura per avere pareri differenti. E' bello, fresco e farò sicuramente prima o poi un altro concorso per ricevere un suo altro racconto!
L'amico di Murakami è stato una vera rivelazione: aveva mandato un racconto e una favola e quest'ultima è stata subito silurata. Mentre nel suo racconto, veloce e preciso come un cecchino ha centrato il punto in maniera del tutto inaspettata (non perché dubitassi che lo sapesse fare, ma non sapevo avesse questo gran talento!).
Se avessi potuto, lo dico sinceramente, avrei regalato un libro a tutti e tre solo per la gioia di aver ricevuto questi bellissimi doni ma purtroppo il budget disponibile non è sforabile - o i gatti non mangeranno per una settimana! - e quindi, lo ammetto dopo una lunga e sofferta discussione, anche tecnica, abbiamo trovato quello che ci sembra essere il giusto vincitore.

Da ottobre, quindi, verranno pubblicati i racconti in ordine di arrivo per il concorso.
Buona giornata e buone letture,
complimenti a tutti e tre i partecipanti,
Simona Scavaglieri


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...