domenica 12 maggio 2013

Sceneggiato Rai(1974)-Il Commissario De Vincenzi - Il Mistero Delle 3 Orchidee

Ritornerò alla mia normalità, per ora mi manca il silenzio necessario per poter quadrare le mie recensioni. Quindi mi scuso per la mancata uscita di venerdì, le recensioni ci sono, ma non riesco a quadrarle perché ancora non sono tornata nei miei spazi e questa cosa si riflette sulle mie elucubrazioni libresche.
Quindi questa domenica vi posto un filmato in due puntate targato 1974. Il protagonista è Paolo Stoppa e il personaggio che interpreta è il Commissario De Vincenzi. Questo commissario è il protagonista di una serie di gialli a firma di Augusto De Angelis (Roma, 1888- Bellagio 1944) che all'epoca della pubblicazione fu seguitissimo. Vi domanderete qual'è l'eccezionalità della questione.

L'eccezionalità sta nel fatto che questi libri, pubblicati nel tempo da varie case editrici (di cui la prima mi sembra fu Mondadori) non erano ben visti dal regime fascista. Erano quindi vietati e censurati gli scritti che parlavano di uccisioni e suicidi di tutti i generi letterari. Nella post-fazione del libro di Augusto De Angelis, ristampato nel 2002 dalla Sellerio e ancora acquistabile, Beppe Benvenuto fa notare il sotterfugio adottato dallo scrittore per aggirare il sistema (come accennato nel [Dal libro che sto leggendo] Mussolini Censore il "sistema della censura" era talmente rigido e inconcludente da risultare eludibile!) è dato da u semplice escamotage: i protagonisti hanno nomi stranieri e in particolare, americani. Nello sceneggiato del '74 questa caratteristica si perde, ma se vi capiterà di cercare questo titolo e di leggerlo, fate attenzione alla caratterizzazione dei personaggi americani e avrete un mod per guardare alla cultura vigente nel periodo. Sempre perché questo libro fu pubblicato nel 1942, nella trasposizione televisiva, la regia di Mario Ferrero sceglie di mettere all'inizio documentari del periodo fascista editi dall'istituto Luce.

Il confronto fra originale e rielaborazione vi riserverà più di qualche sorpresa, quindi, ai curiosi consiglio caldamente di cercare il libro (da una ricerca fatta meglio negli store online che facendo peregrinazioni da una libreria all'altra!) come abbiamo fatto io, Elena (Appunti di una lettrice disordinata) e Marianna che abbiamo deciso di percorrere questa pericolosa - per delle lettrici compulsive - strada.
Della prima serie televisiva, che trovate in giro descritta come "Il commissario De Vincenzi" - fanno parte tre capolavori assoluti di De Angelis (ovvero quelli che lo consacrarono come il più letto giallista del periodo) e sono, oltre a quello che vi propongo io:
Il candelabro a sette fiamme
L'albergo delle tre rose.

Augurandovi buona domenica, buona visione e buone letture,
vi inserisco come di consueto in basso i riferimenti del libro,
Simona 

Il mistero delle tre orchidee
Puntata 1


Puntata 2


Il libro da cui è tratto questo giallo televisivo è:

Il mistero delle tre orchidee
Augusto De Angelis
Sellerio Editore Palermo, Ed. 2002
Collana "La memoria" n° 509
Prezzo 12,00€

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...