domenica 7 aprile 2013

Claudio Magris - Qual è il vero tema di un libro?

"Cosa sta scrivendo?" ed lo descrive come "sempre un momento imbarazzante" perché "molto spesso non si sa bene che cosa si vuole veramente scrivere". Siamo nel Settembre 2012 e siamo a PordenoneLegge e il tema di questa serata di discussione è "Qual è il vero tema di un libro". La questione della costruzione di un libro è anche un tema appassionante anche se non si vuole essere scrittori; questo perché come dice Magris, non si ha, già dall'inizio l'immagine definitiva del "tema del libro", se ne conosce la trama o i personaggi o le situazioni. Ma quello che diventa il tema principale è un di cui che viene fuori alla fine della scrittura e a volta può essere un tema inaspettato anche per lo scrittore.
L'unico caso che invece toglie l'imbarazzo della risposta al tema principale è quando si scrive un saggio. Nel saggio ("un'opera assolutamente creativa che procede saggiando" e poi "il saggio è il tentativo di dire quell'indicibile che  sta dietro le immagini") si deve aver ben presente di cosa si vuole parlare. E poco più avanti dice una cosa che succede anche a me, facendo riferimento ad un articolo, che spesso il tema trainante arriva solo ad articolo finito e, probabilmente nonostante questa lezione abbia come soggetto il libro, dovrebbe far riflettere chi legge per il piacere di leggere.
Scrivere perché un libro ci è piaciuto o no, per altri o solo per noi stessi ci permette di elaborare il tema di ciò che abbiamo letto.
Una discussione piacevole e come al solito "illuminata" che spero piacerà a voi quanto è piaciuta a me!
Buona domenica e buone letture,
Simona Scravaglieri

P.s. azzerate il video e ripartite dal minuto o:00 il video, malgrado lo abbia reinserito più volte, a me, parte sempre al decimo minuto. I misteri del tubo!






Libro principalmente citato:

Il mito asburgico nella letteratura austriaca moderna.
Claudio Magris
Einaudi Editore, Ristampa 2009
Collana "Piccola biblioteca Einaudi. Nuova edizione"
Prezzo 20,00€




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...