mercoledì 16 maggio 2018

[Dal libro che sto leggendo] Cometa #BlogNotesMaggio

Fonte: Neo. Edizioni

Cometa è proprio un libro nuovo nuovo ed è uno di quei lavori che raccolgono al loro interno tutta una serie di influenze provenienti degli anni 80-90 del '900 e che riescono a reinserirle all'interno di un testo con la stessa forza di quelle immagini con i colori forti che quasi riesci a toccare i capelli cotonati di quei tempi, le finte spalline e a sentire i motorini modificati.
Ha anche una strana magia, ti regala quel senso del proibito che dava a noi ragazzini il poter leggere "Porci con le ali" e al contempo è un po' come riguardare l'album dei ricordi di tempi passati.

Non ho una vita complessa e un po' dannata come il protagonista di questa storia, ma sono cosciente di averla vissuta come una spettatrice. I miei genitori, almeno mio padre era grande quando io sono nata, ma molti dei miei amici e coetanei dell'epoca erano figli di genitori giovani che si trovavano in quel momento "di mezzo" in cui la frattura con l'idea della "famiglia tradizionale" si andava ingigantendo anche se non si era preparati sul come questo cambiamento sarebbe dovuto avvenire. Si era in cerca di un nuovo rapporto con i figli, diverso da quello che si rifiutava e combatteva alla fine degli anni sessanta-settanta. E anche noi figli non avevamo ben presente cosa dovevamo combattere della generazione precedente. Da un lato il progresso tecnologico, dall'altro i media che guadagnavano il posto alle nostre tavole e sui nostri divani alla sera e infine l'arrivo di influenze e mode provenienti dall'estero. Tutto questo ci travolgeva tutti, figlie e genitori con il risultato che le nostre vite sono come quelle immagini, forti a volte fastidiosamente sgranate a volte inutilmente puntate su particolari insignificanti ma che, all'epoca ci sembravano importantissimi.
Quindi, quando aprirete questo libro ricordatevi di questa dicotomia generazionale perché è rappresentativa del tono e delle immagini rappresentate.

Difficilmente riuscirete a rimanere indifferenti a questa storia perché diverrà anche un po' vostra e io ne sono rimasta davvero affascinata proseguendo di pagina in pagina. E' davvero una chicca che proprio non mi aspettavo e che sono contenta di riuscire a riportare anche in questa rubrica, con l'aiuto di Angela e Giovanni Cannucciari che davvero hanno dato il massimo. Abbiamo scelto di leggere un brano e non il primo capitolo proprio per regalare questo scorcio di cui vi parlavo. Il vecchio del nonno, e il nuovo del nipote si incontrano. Il vecchio suggerisce, impone e spesso sollecita in maniera continua e forse un po' molesta. Il giovane decide di percorrere il percorso che molti di noi hanno fatto, annuire assertivamente per poi fare sostanzialmente quello che volevamo noi. Assolutamente imperdibile!
Sotto il calendario e i dati del libro.
Buon ascolto e buone letture,
Simona Scravaglieri



Il pezzo è tratto da:

Cometa
Gregorio Magini
Neo. Edizioni, ed. 2018
Collana "Iena"
Prezzo 15,00€

Ecco il calendario di questa settimana di #BlogNotesMaggio per il #MaggioDeiLibri

Martedì Nereia Librangoloacuto
Mercoledì Angela/Simona LettureSconclusionate
Giovedì mattina Francesca Gli Amabili Libri
Giovedì pomeriggio 
da Erica La leggivendola
Venerdì alle 10:00 saremo da Angela Cannucciari
Venerdì alle 13:00 da Francesca Gli amabili libri
Venerdì alle 15:00 qui a LettureSconclusionate
Sabato mattina sul canale di Selvaggia
Sabato pomeriggio 
da Valentina La biblioteca di Babele
Domenica pomeriggio da Giada di Dada who?
 Vi invito a seguire sui social tutti i blog e i canali per rimanere aggiornati e in aggiunta vi segnalo anche il blog di #blognotes libri, il Tè tostato di Laura Ganzetti Maria Di Cuonzo, Andrea di Un antidoto contro la solitudine e Diana di Non riesco a saziarmi di libri e Paola Sabatini

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...