mercoledì 9 marzo 2011

[Dal libro che sto leggendo] "Mia suocera beve"



[..]Volete sapere perché scrivo? Qual e' la vera ragione, la più asciutta, quella proprio inoppugnabile al netto di ogni chiacchiera? Ve la dico: per avere il tempi di dare la risposta giusta.
Il mio problema è che manco di prontezza. Ecco perché detesto i miei pensieri. Se invece di avvitarsi su tutto mi offrissero una valutazione sintetica delle cose che capitano, allora si che riuscirei a rispondere a tono (e sopratutto a tema) nel momento in cui serve.
La risposta che avrei dovuto dare mi viene sempre quando sono a casa. Precisamente, nell'atto di infilare la chiave nella serratura del portone. E' allora che mi compare davanti agli occhi , ma proprio come se la vedessi, una frase compatta, essenziale, musicale, d'impeccabile logica; che inibirebbe qualsiasi tentativo di replica. E a quel punto mi mangio i gomiti. Perché non posso certo alzare il telefono, chiamare la persona che ha vinto il match dialettico e dirle: "Ehi, comunque, a proposito della nostra discussione, vorrei aggiungere che..."
Non si può. Non vale più.
Nella vita vera non posso cancellare, tornare indietro, ripensare a quello che ho detto e correggerlo.
Allora scrivo.
Per prendermi la rivincita sulle parole. Per raccontare come sarebbe andata se avessi scelto quelle giuste."

In una intervista all'avvocato Malinconico oramai divenuto famoso:

Il suo motto?
Se non riesci a cogliere l'attimo, prenditi un po' di tempo.
Aggiornamento! Avevo dimenticato di aggiungere il link della recensione che in questo caso, come avviene ogni tanto, è uscita prima del [Dal libro che sto leggendo]. La trovate qui Mia suocera beve. Diego De Silva

Mia suocera beve
Diego De Silva
Einaudi Editore, Ed. 2010
Collana "I coralli"
Prezzo 18,00€


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...