Chi è lo scrittore oggi? E chi è l'editore? Alla domanda risponde Sandro Ferri di Edizioni E/O che ,in questo breve video, riassume quelle che sono le caratteristiche e i fattori che determinano la nascita e la vita di un autore e di un libro. Cambiano i tempi e cambiano i modi anche nei rapporti fra autori ed editori ma anche con i lettori. Oggi i gusti dei lettori determinano sempre più scelte editoriali fondate più sull'economia che sulla qualità. Poi c'è chi sceglie di rimanere fuori dal mucchio e chi invece cerca il compromesso.
Un video lampo, ma che fa riflettere. Una casa editrice che è nata come casa di traduzioni, inizialmente che guardava alla letteratura di nicchia slavistica, e che oggi invece conta lavori provenienti da tutto il mondo, con un occhio attento anche agli sviluppi della narrativa italiana, oggi si pone come un punto di riferimento per la sperimentazione e per la conservazione e conoscenza di un certo tipo di nicchia che compone le basi della letteratura internazionale e che, altrimenti, non avremmo l'opportunità di conoscere.
Buona visione e buone letture,
Simona Scravaglieri
Il video riporta la data del 20 Aprile 2013 ma, in precedenza, Sandro Ferri ha pubblicato un ebook che si chiama "I ferri dell'editore" di cui vi segnalo gli estremi:
Sandro Ferri
E/O Edizioni, ed. 2011
Prezzo 0,99€ Formato ebook
Nessun commento:
Posta un commento