La crisi dell'editoria va comunque "letta" analizzando, quasi scomponendo, i numeri che qualche giornalista fornisce in maniera generalizzata e superficiale. Nel caso di Saverio Simonelli, colui che intervista Marco Cassini, c'è la volontà di capire e approfondire quale siano veramente i dati di questa crisi e come stia veramente la situazione fra le varie tipologie di editori e di proposte. In questa intervista parliamo dell'anno 2011, quando a Settembre entra in attuazione la Legge Levi - ovvero quella che impedisce gli sconti nel periodo natalizio -, e già questo spiega la diminuzione degli acquisti natalizi. La regolamentazione del prezzo è ancora oggetto di critica, tendendo conto del fatto che tale cartello non ha favorito nel lungo periodo i piccoli editori ma solo livellato il prezzo dei grandi ( che ancora producono valanghe di titoli), ed è ancora oggi una delle cause della diminuzione dell'affezione alle librerie. Tenendo conto che i prezzi sono aumentati da allora non è che i lettori ci abbiamo guadagnato poi molto.
Un'intervista veloce ad un editore come Cassini, di cui vi ho parlato per il suo libro "Refusi. Diario di un editore incorreggibile" a Dicembre 2012, ma estremamente esaustiva grazie alla verve dell'intervistato e all'intelligenza dell'intervistatore.
Assolutamente imperdibile!
Buone letture,
Simona Scravaglieri
Ecco, ero passata per chiederti una cosa e leggendo il post ho la conferma che la mia intuizione era corretta. Passa da me e leggi il mio ultimo post. Se non hai ancora letto il libro oggetto del post e pensi possa interessarti, batti un colpo… Ma l’indirizzo e-mail dietroilportone… è attivo?
RispondiEliminaSi l'indirizzo è attivissimo:)
RispondiEliminavado a leggere il tuo post!!
Simo