domenica 14 luglio 2013

Dici donna e proponi un classico...Il Corriere della Sera celebra la narrativa femminile nei secoli


Vi ricordate quando qualche tempo fa vi parlai delle uscite dei gialli Pollilo con Il Corriere della sera? Ebbene stavolta, dal 4 luglio (sì lo so sono in ritardo nella comunicazione!) in edicola, ogni giovedì, potremo trovare i grandi romanzi, scritti da donne, che hanno fatto la storia della letteratura. E' anche vero che questa volta la raccolta ha un valore aggiunto in più, su questa pagina "I classici della letteratura femminile", relativa al progetto, troveremo anche i contributi che volta per volta verranno registrati per presentare le autrici. Vi inserisco sotto i due video attualmente disponibili (dei due numeri che mi sono persa uff!).

In un momento in cui mi preparo al trasloco mi sono chiesta quanti dei libri che ho attualmente (e che sono veramente tanti!) sono necessari per la mia idea di biblioteca e mi sono resa conto che tra quelli che ho molti, troverebbero migliore destinazione a casa di altri. Non che non siano belli ma alcuni, come dissi in passato rappresentano la moda di un momento, altri sono libri che non rileggerei mai e altri infine sono veramente brutti. Un classico, che attraversa e convince nei secoli invece è una storia che si rilegge sempre volentieri e probabilmente è per questo che, da inguaribile svanita, mi sono accorta di avere tre versioni di "Orgoglio e pregiudizio" e due di "Cime tempestose" e non oso pensare quanti altri doppioni troverò! 

Se non ho capito male il prezzo di ogni uscita è 7,90€, che come al solito, per una buona traduzione e un libro di buona fattura, sono decisamente irrisorie. Oltre alle ormai classiche Austen, Bronte e Deledda, ci sono nomi come la Woolf, Colette nonché la Wharton e la Blixen. Ve lo segnalo perchè ho visto in edicola la pubblicità e andando sullo store ho trovato più informazioni: Store Corriere.

Delle volte per farsi una vera "Biblioteca ideale" è difficile, ma questi progetti aiutano non poco, non solo ad avere titoli di qualità, ma anche ad avvicinarsi ad autrici o autori che solitamente non avremmo scelto di leggere. Spero che la segnalazione vi sia utile.

Buone letture e buona domenica,
Simona Scravaglieri


Su Zia Jane...


Su Emily Bronte...

2 commenti:

  1. Molto utile perché sono più distratta del solito e mi son persa quest’iniziativa del Corriere. Ultimamente leggo pochi quotidiani, troppo nauseata dalla quotidianità. Non che non leggere risolva il problema...
    Ho già adocchiato qualche titolo assente dalla mia libreria.
    Sicchè traslochi… Cambi solo casa o anche paesello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! io li ho cominciati ad evitare dai tempi del bunga bunga...leggo solo le pagine tre e gli allegati! :D
      Cambio solo casa, non potrei rinunciare a tutto il verde che c'è qui. Diciamo che perdo un po' di spazio ma guadagno una gran vista perché stavolta occuperò i piani alti :D
      Buon pomeriggio mia cara,
      Simona

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...