sabato 9 febbraio 2013

Le sorprese del Corriere della sera...

Ci sono giorni che non t'andrebbe nemmeno di alzare un dito e il tempo non passa mai e giorni invece che ti senti come se non bastassero 24 ore! Poi esistono invece quei giorni in cui ti sembra che la congiuntura astrale ti guarda benigna e ti aiuta grazie ad una felice decisione presa. Ecco, satura del freddo di Roma, sono venuta ad Anzio, ridente cittadina del litorale romano luogo in cui ritrovo la mia dimensione non solo per l'aria temperata che si respira ma soprattutto perché ritrovo delle abitudini che solitamente in altri luoghi non ho. Tra queste oltre al riuscire a dormire come un sasso c'è la colazione al bar e la visita in edicola e oggi indovinate su cosa mi è caduto l'occhio?
Sul Corriere della Sera che pubblica oggi in allegato con il giornale "La casa dei sette cadaveri"!
Già vedo qualcuno degli amici che mi vede solitamente dire "Simò ma la novità dove sta?" La novità sta nel fatto che sono i libri della collezione "I bassotti" della Polillo Editore ristampati per il Corriere. I libri in questione sono gialli selezionati in un periodo molto prolifico per questa branca della letteratura e vanno dagli anni '20 ai '50 circa e sono di autori che in Italia sono poco conosciuti in parte perché all'epoca non furono stampati in nessuna collana o perché non sono più stati ristampati. In questo blog "La casa dei sette cadaveri" è stato già recensito a Dicembre dello scorso anno - sto scrivendo questo post con il cellulare e dall'applicazione non vedo i post precedenti poi ve lo linko - e come detto allora e ridetto a dicembre di quest'anno con un altro libro della collana che non è in questa raccolta questi gialli hanno un forte sapore retrò che ci riporta a quando il giallo era un vero esercizio di forza tra autore e lettore. La difficoltà sta nel dare tutti gli indizi al lettore senza però far scoprire subito l'assassino o il metodo o anche il movente. È da questi lavori che poi si sono formati e diventati famosi altri grandi della letteratura di genere.

Leggerli è una sfida e una scoperta che fa sì che oltre a scoprire dei giallisti d'eccezione vi permetta anche di scoprire sfide alla costruzione del giallo che nel tempo hanno dato vita alle varie branche di genere che poi sono diventati categorie a sè stanti come il noir e il thriller ma che allora rappresentavano una novità stilistica che oggi non sempre ha paragoni.

Guardando sul sito http://bit.ly/GialliDelCorriereDellaSera le uscite sono 20 e le successive al libro di oggi costano 6,90€ l'una. I libri sono stampati bene e su carta pesante e non rischiate, rileggendoli che si riducano a fascicoli settimanali perché la qualità è quella garantita di Polillo. Visto il risparmio e la qualità dei libri vi sfido non solo a comprarli ma a dirmi sinceramente che non vi hanno stupito piacevolmente come è successo a me!

Vi allegherei una foto del mare che ho davanti e magari del vicino che sbircia il giornale e libro da quando ho iniziato a scrivere... Probabilmente lo farò quando avrò un pc davanti! Mi limito a scusarmi per eventuali errori che il t9 mi avrà fatto fare e buon giallo a tutti!!
Buone letture,
Simona Scravaglieri

2 commenti:

  1. Io oggi invece ho visto un libro di Liala allegato alla rivista Oggi. Ho fatto finta di non vederlo perché altrimenti lo avrei comprato. Sono anni che vorrei togliermi lo sfizio di leggere un suo libro. Penso che se domani entrando in edicola lo troverò di nuovo, sarà mio!
    Paola C. Sabatini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Liala almeno una volta nella vita devi leggerla eh!!:)))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...