sabato 24 dicembre 2011

Caro Babbo Natale....

Immagine presa da qui


...e siamo di nuovo qui!
Carissimo Babbo, non ti scrivo per un regalo da portarmi questa sera, capisco che tu sia impegnato e quindi mi accontento di un regalo a lungo termine, spalmiamolo su un anno o anche di più.
Per l'anno venturo ti chiedo di portare un pochino di sale in zucca ai miei connazionali, per spiegare che la lettura non è da "topi di biblioteca" e che un libro elettronico o no, non mangia proprio nessuno. Mi piacerebbe che capissero che ci sono più avventure e informazioni che si possano trovare in tv o sui giochi e che non si muore a leggere un libro, dopotutto c'e' gente che sopravvive a ciò e io ne sono uno dei milioni di esempi. 
Fa che ogni volta che entro in libreria, non venga scambiata per la "signorina del negozio" solo perché mi sono tolta la giacca e l'ho infilata in una delle mie mega-borse e se proprio-proprio questa cosa nn si può fare, almeno selezioniamo i beoti. Magari al posto della signora che oggi ( 23 dicembre) mi ha fermato e chiesto "Ma questo secondo lei è cruento?" recando in mano "Gomorra", decida di chiederlo all'omino del negozio oppure che colpisca un fulmine la tipa che mi guarda mentre sbircio un libro e dice all'amica, senza nemmeno stare a controllare se io la possa sentire, "Prendiamo quello, perché quella signora (ovvero io e per questo non uno ma due fulmini incrociati!) lo legge da un pò!!" (avevo in mano un saggio sulla comunicazione!) e mi domanda "Scusi lo prende?" e alla risposta "No" domanda "Ma perché è brutto? finisce male? sa perché lo volevo regalare a mia madre..." "..."(nei tre puntini di sospensione metteteci voi quel che più vi aggrada).
Realizza questo miracolo che non si vada in libreria solo perché "non si ha idee" e elimina tutti quelli che  passano delle ore a distruggere i libri o che pensano bene di venire in libreria per leggere a "scrocco", va bene due pagine, ma non tutto il libro! Mi piacerebbe non vedere in coda alle casse solo gente che reca in mano l'autobiografia di Zucchero o di Vasco, non chiedo che si portino a casa "I Racconti della Kolyma" ma ci sarà una via di mezzo. Sarebbe bello che scoprissero che anche i titoli non segnalati da adeguata frecciona non stanno lì per decorazione ma che si possono leggere e addirittura comprare!
Dammi la forza di non sparare alle giovini pulzelle che oggi ho sentito affermare che "Kinsella è meglio della Austen" perché, capisco che il giorno prima di Natale non è il massimo per cercare regali e si rischia di incappare in questi mostri di cultura, ma tale eresia non può passare impunita! E' come dire che Joyce è meno divertente di Signorini, o che se Baudleaire avesse letto le canzoni di Jovanotti sarebbe stato meno triste!!
Fa che almeno per l'anno prossimo, la lettura e le librerie non siano solo un ripiego del "non so cosa regalargli" perché in deroga a questa Mancanza di creatività natalizia il genere umano tocca i più bassi livelli di dignità stupendosi altresì perché ti stizzisci o perché alzi gli occhi al cielo!
Frattanto dammi la forza di finire tutte le recensioni appese e di affrontare i titoli nuovi che verranno, quando lo sciopero sarà finito e ti prego, liberaci da tutte le autobiografie dei cantanti che proprio non ci mancavano!
Augurandoti o meglio augurandoci buone letture e buon natale,
Simona


P.S. Ah!Se poi sei in vena magari anche un ritocchino al ribasso per i prezzi dei titoli nuovi non ci starebbe male!;)

Il mio augurio personale va a tutti, sia a coloro che seguono con pazienza le mie peregrinazioni letterarie e sia ai nuovi venuti, perché questa ricorrenza sia un momento speciale per tutti indipendentemente dal credo religioso. Buone Feste e buon riposo a tutti, grazie per quest'anno pieno di soddisfazioni.
E nuovamente buone letture a tutti!
Simona

2 commenti:

  1. Spero che babbo natale possa realizzare il tuo desiderio.Per te,per me e per tutti quelli che in libreria ci vanno perchè è l'unico negozio dove valga la pena mettere piede ( per me c'è anche il negozio di dischi ).
    tanti cari auguri.:)

    RispondiElimina
  2. Anche per me c'è il negozio di dischi!!! Solo che lì non. Mi scambiano per una commessa e ci vado esclusivamente quando sò che voglio, perchè per me è molto più complicato regalare della musica che un libro...ti toccherà darmi ripetizioni;))
    Buone feste anche a te mio caro!
    Simona

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...