venerdì 26 novembre 2010

"Persuasione." Jane Austen - L'ho adorato...




E’ uno scritto differente dai soliti dell’autrice. Non tanto nei contenuti, ma nella modalita' di espressione dei vari personaggi. Molti critici, hanno notato questa differenza e l'hanno associata ad una "maturita' letteraria" della scrittrice. E’ un libro riflessivo ma non meno vivace dei soliti della cara Jane, e si ribaltano le sorti dei vari protagonisti, quelli piu’ stolti e insulsi hanno piu’ parole che nei precedenti casi, e quelli piu’ assennati rimangono spesso in silenzio assorti dalle loro riflessioni e lungi dal fornire un qualsiasi giudizio.

Rimane cmq nelle caratteristiche della autrice il suo rifiuto per le convenzioni e per la sottolineatura della poca tolleranza all’interscambio di classe a favore di chiusure affettate dei cerchi delle varie estrazioni sociali. mentre quelle piu’ alte rimangono quanto mai vacue e senza contenuti, quelle piu’ basse, anche se mancando di una certa cultura, risultano piu’ genuine e preferibili alle qualunquiste affezioni cortesi dettate da un galateo rispettato un po’ troppo, a discapito degli affetti, anche familiari.
Era un libro che non conoscevo ma l'ho veramente amato.

In questa edizione sono presenti due voci esterne, una critica d introduzione...a volte un pochino noiosa e che si prende troppo sul serio (pare un paradosso, la genialita' di una donnina che scrive per il piacere di scrivere e in tal modo riesce ad essere leggera persino nelle piu' grandi condanne delle consuetudini del suo tempo che viene in vari tempi commentata da pomposi e quanto mai pesanti critici che devono per forza soppesare ogni parola scritta rimandando a questo o quell'aspetto della vita o dell'austenpensiero) e alla fine, un commento di Virginia Wolf che in questo stralcio e' un po' piu' leggera di tante altre volte in cui l'ho letta commentare le gesta di Jane..


Persuasione
Jane Austen
Barbera Editore,Ed. 2009
Collana "I nuovi classici"
Prezzo 10,00€



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...