martedì 13 settembre 2016

Giochiamo Edizione 2016! Settembre...


Fonte: LettureSconclusionate
DA LEGGERE: Il cruciverba creato è elaborato da me e per il mio blog e non è copiato da nessun sito o giornale di enigmistica. Pertanto qualsiasi utilizzo venga fatto su siti di terzi che non riportino l'indirizzo del sito di provenienza, ovvero questo, saranno considerati come utilizzi impropri e segnalati alle piattaforme di pertinenza.

Eccoci qua al cruciverba del mese! Per chi non lo sapesse post dei festeggiamenti di questo blog avevo detto che, avevo intenzione di riesumare "Giochiamo!" che erano una serie di cruciverba che furono il gioco dell'estate del primo anno di vita di questo spazio. Andranno in onda il giorno successivo - se la fantasia mi assiste - del Diario di un mese di libri.

Le regole:
- Come in passato è possibile ingrandire la foto, tasto destro, selezionare salva immagine con nome e l'avrete sul vostro pc. Rispondete alle varie indicazioni sotto, risolvete tutto il cruciverba;
- i gruppi di quadratini restituiranno il nome del protagonista di di un famoso libro scritto mooooooolto tempo fa.

COSA FARE PER VINCERE: mettere sotto, nei commenti del post, il il titolo del libro individuato nel cruciverba,  e mandare la foto del cruciverba risolto a dietroilportone @ gmail.com (tutto attaccato chiaramente, io lo inserisco così per evitare lo spam) subito dopo, mettendo nel corpo della mail il nick con il quale avete inserito il vostro commento qui sul blog.
Se non siete registrati su Blogspot e vi da un account anonimo nel commento basta che scriviate il vostro nome e il vostro alias perché io possa individuare l'aderenza con l'immagine che mi è arrivata.
Il primo che fa tutto, vince!

Qualora il premio non venga vinto, lo ricicleremo per un altro contest. I libri in palio sono nuovi e verranno spediti a mie spese, tramite Amazon direttamente a casa del vincitore.
La soluzione del cruciverba di oggi comparirà nel mensile di Giugno.

E ora... Giochiamo!
Buona fortuna,
Simona Scravaglieri



ORIZZONTALI
1. L'Anna di "C'era una volta la DDR" - 4. L'autore de "Il condominio" - 10. Fiume della Siberia orientale (Jacuzia-Sacha), affluente di sinistra della Lena - 11. Alcolisti Anonimi - 13. Quando non puoi dare del tu al tuo interlocurore lo devi adottare - 14. Medici in prima linea, fortunata serie tv di fine millennio. - 15. Per non dire saltuariamente... - 19. Colui che ha scritto "Sezione suicidi" (Cognome/Nome, iniziali) bellissimo noir! - 20. Lo zoo se perde una "o" - 21. Ciascuno, tutti i singoli. - 22. Ha scritto "Vita e opinioni di Tristrm Shandy, gentiluomo" - 23. Food and Agriculture Organization of the United Nations (sigla) - 24.  Radiotelevisione Italiana S.p.A. - 25. Laarson de "Gli uomini che odiano le donne" - 26. se non è no... - 27. Ecole Nationale d'Administration - 28.  sono la catena montuosa più importante d'Europa, situate nell'Europa centrale a cavallo dei confini di Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia e Ungheria - 29. Nella storia è da sempre associato a Cleopatra... - 33. to be for "He,She,It"... - 36. Se non si agita allora il suo carattere viene così definito - 37. Ente Nazionale - 38. Davanti ha "stabat" nel titolo di un conosciuto libro di Tiziano Scarpa - 40. User Interface - 41. La moda se scorda una "M" a casa... (ma come sono spiritosa...) - 43. Dove Rossella disse "Dopotutto, domani, è un altro giorno!" - 44. Millennium Edition - 45. Sharif, che lavorò nella miniserie tv del 1984 "Padiglioni Lontani" - 48. se non scrivi in prosa... - 49. Esercito Italiano - 50. Conosciuta anche come Elena di Sparta è una figura della mitologia greca assunta, nell'immaginario europeo, a icona dell'eterno femminino. - 51. Napoli (sigla) - 53. Il famoso Morricone compositore, musicista e direttore d'orchestra italiano - 54. Pubblica Amministrazione - 56. abbreviativo di pezzi - 57. International Road Transport Union - 59. si ripete due volte quando si fa riferimento alla diffusione della notizia di bocca in bocca... - 60. L'applicazione di una energia (umana, animale o meccanica) al conseguimento di un fine determinato: il l. dell'uomo; il l. di una macchina; un l. di pazienza, di concetto - 63.  è uno strumento musicale a fiato che fa parte degli aerofoni e della sottofamiglia degli ottoni con canneggio conico - 65. lo guarda in continuazione il bianconiglio - 67. quando l'amore di perde "la fine" - 68.  Associazione liberi architetti - 69. quello di Berlino è stato buttato giù nel 1989.

VERTICALI

1. Un classico di John Steinbeck - 2. Era "rosso" quello di Tom Clancy - 3. Le famose "Cronache", un fantasy che ha fatto sognare tutti... - 5. Avellino (Siglia) - 6. Amore ma per l'inglese - 7. La Celi di "Mai stati meglio: Guarire da ogni malanno con la Storia" scritto a quattro mani con Andrea Santangelo - 8. La Yasmina de "Il Dio del massacro" - 9. Scritto da Dan Simmons che prende idea da un lavoro incompiuto di Dickens - 11. Prima del Nuovo Testamento - 12. Loro non credono nelle religioni (femminile) - 16. Ad Interim - 17. Dove sorge il sole in autunno - 18. Anche detta "ergon" è l'unità di misura dell'energia e del lavoro utilizzata nel sistema di misura CGS - 23. Il libro di Hemingway che parla del suo viaggio in Europa con la prima moglie quando entrarono a contatto con la cultura spagnola e quella parigina. - 25. Con la "ragione" compone un titolo di un famoso libro di Jane Austen - 26. seguita, controllata - 28. Ha scritto "Contro il fanatismo" (iniziali) - 29. sono fiorite e arredano i giardini... - 30. Si beve alle 17:00 in Inghilterra - 31. le "edizioni" con cui pubblica Paolo Zardi - 32. L'indimenticato Montanelli - 34. azione prima di "seminai", altrimenti non viene bene il raccolto... - 35. il nome dell'inserto culturale de Il sole 24 ore del fine settimana. - 39. sono quelle geologiche - 42. Amnesty International - 46. La compianta Marchesini che ci ha lasciato quest'estate - 47. Christian l'autore de "Le persone, soltano le persone" raccolta di racconti pubblicata da MinimumFax - 52. Mora al contrario... - 54. si usa per spalare - 55. L'antenato... - 56. In inglese significa "povero" - 58.  anche detto "Bos taurus primigenius" è un grande bovino estinto, diffuso originariamente in Europa, e in alcune zone dell'Asia... - 60. Laughing out loud - 61.  organismo geneticamente modificato - 62.  Reti Interne d'Utenza - 64. abbreviazione di numero - 66.  dio sole di Eliopoli nell'antico Egitto.

4 commenti:

  1. La soluzione è TRISTAM. Stiamo inviando la scansione del cruciverba risolto. Grazie! Gruppo di Lettura Carmagnola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarderò il cruciverba comunque ma purtroppo la risposta è incompleta. Nel "Come fare per vincere c'è scritto:
      "mettere sotto, nei commenti del post, il il titolo del libro individuato nel cruciverba" e, il nome è solo una parte del titolo del libro."
      Il titolo è quello individuato da Maria Di Biase qui sotto "Vita e opinioni di Tristram Shandy,gentiluomo". Mi spiace ma grazie infinite per aver giocato! Simona

      Elimina
  2. La soluzione è "Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo". Invio il cruciverba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti!!! Hai vinto! Ora vado a controllare il cruciverba!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...