martedì 12 luglio 2016

Giochiamo Edizione 2016! Luglio...

Fonte: LettureSconclusionate


DA LEGGERE: Il cruciverba creato è elaborato da me e per il mio blog e non è copiato da nessun sito o giornale di enigmistica. Pertanto qualsiasi utilizzo venga fatto su siti di terzi che non riportino l'indirizzo del sito di provenienza, ovvero questo, saranno considerati come utilizzi impropri e segnalati alle piattaforme di pertinenza.

E siamo arrivati a Luglio! Va bene, ci siamo da un po', lo so, ma siamo al "Giochiamo!" di Luglio, va meglio? Nuovo cruciverba, nuovo libro in palio, le regole sono le stesse della volta precedente ma ve le rimetto qui sotto. Buon divertimento e in bocca al lupo a tutti!



Le regole:
- Come in passato è possibile ingrandire la foto, tasto destro, selezionare salva immagine con nome e l'avrete sul vostro pc. Rispondete alle varie indicazioni sotto, risolvete tutto il cruciverba;
- i gruppi di stelline e di pallini restituiranno nome e cognome del protagonista di questo libro uscito il 5 Maggio 2016.

COSA FARE PER VINCERE: mettere sotto, nei commenti del post, il titolo individuato nel cruciverba (i colori dei pallini indicano le parole), e mandare la foto del cruciverba risolto a dietroilportone @ gmail.com (tutto attaccato chiaramente, io lo inserisco così per evitare lo spam) subito dopo, mettendo nel corpo della mail il nick con il quale avete inserito il vostro commento qui sul blog.
Se non siete registrati su Blogspot e vi da un account anonimo nel commento basta che scriviate il vostro nome e il vostro alias perché io possa individuare l'aderenza con l'immagine che mi è arrivata.
Il primo che fa tutto, vince!

Qualora il premio non venga vinto, lo ricicleremo per un altro contest. I libri in palio sono nuovi e verranno spediti a mie spese, tramite Amazon direttamente a casa del vincitore.
La soluzione del cruciverba di oggi comparirà nel mensile di Luglio.





ORIZZONTALI
1. E' nel titolo dell'ultimo libro di Daniela Frascati - 10. .... è un po' come partire, della serie "detti ottimistici!" - 16.  E' un lavoratore esperto che utilizza attrezzi, macchinari e materie prime per la produzione o la trasformazione di determinati oggetti o alimenti - 17. Il Piero de "per un pugno di libri" e il nipote di Gillo - 18. La amano gli amanti della bella scrittura, ma a volte macchia! - 19. Seminare in latino - 20. Agrigento (sigla) - 21. Donne colpevoli - 22. La si sente con il caldo estivo - 23. La città invasa di lava e di acqua di un celebre libro di Ruggero Cappuccio - 27. E' più scuro dell'azzurro - 28. Taranto (Sigla) - 30. Trento (Sigla) - 31. Lo è il pomeriggio inoltrato - 32. Ackermann il musicista rumeno - 34. Quando attendi da una vita una persona l'attesa ti sembra... - 35. Giuda lo fece con Gesù... - 37. Quello di stoffa è sinonimo di drappo - 38. Electronic Arts - 39. Alta Tensione - 40. E' l'acronimo che corrisponde all'Ossido di Nichel - 41. Lo fa la colomba bianca di una celebre canzone di Nilla Pizzi (non sono così vecchia, ma ricordo solo la strofa!) - 42. Andata e Ritorno nei biglietti di viaggio - 43. Nella mitologia e religione greca è una delle divinità più importanti, patrona del matrimonio e del parto - 44. Davanti ad Abbondio e non sono i Bravi - 45. Si dice di una strada in forte pendenza - 48. Quella delle candele colorate, spesso macchia e sicuramente brucia! - 49. Torino (Sigla) - 50. Vi è ambientato il libro di Vanni Santoni pubblicato da Laterza nel 2011 - 52. Rieti (sigla) - 54. Organisation Suisse d'Aide aux Réfugiés - 55. Quella di Noè avrebbe dovuto lasciare a terra le zanzare, me lo ripeto ogni estate! - 56. E' la sigla che indica la Spagna - 58. L'abbreviazione di biologico - 59. Acronimo che indica la fosfatasi alcalina - 60. Sintetici, incisivi - 63. ... vecchia fattoria, ia-ia-o (dopo sessanta definizioni, la fantasia scarseggia!) - 65. Io, conosco, ho appreso e dunque... - 66. Aereonautica Italia - 67. Everything Everywhere - 68. Il secondo gulag in cui fu spedito Varlam Salamov - 71. Uno per Cillian Murphy - 73. Fermo! - 74. Quella di Isaac Newton è leggendaria - 75. Toxics Release Inventory - 77. Situato, ma più in breve - 78. Il Boss dell'emirato! Significa letteralmente "comandante", persona cioè che detiene l'autorità per emettere un ordine e per vederlo eseguito - 79. Così veniva chiamato Ludovico Maria Sforza.

VERTICALI

1. ieri era presente - 2. Non genuino, adulterato, sofisticato - 3. Senza il mento lo stiramento - 4. La chiamano così la trilogia composta da Wool Shift e Dust di Hug Howey - 5. Quello smisurato non si regge - 6. stava con la Bambina in una bellissima canzone del 1971 di Lucio Dalla - 7. è nel titolo di una celebre serie di 5 romanzi di François Rabelais insieme a "Pantagruel" - 8. Ecole Nationale d'Administration - 9. Rossini Opera Festival - 10. Magic Organic Apothecary - 11. in francese dignifica oro - 12. Radio Frequenza - 13. Il Don protagonista di uno dei racconti di Gustaw Heling che da anche il nome alla raccolta che lo contiene nelle versioni non polacche (Stupenda!) - 14. Seconda nota della scala - 15. sono a distanza per Langewiesche - 17. Democrazia Cristiana - 21. ha scritto Le cose che ho imparato, 2011, Mondadori, Milano - 24. contenitore per liquidi usato anticamente - 25. quella delle pecore tiene in caldo d'inverno - 26. 'Esercito Repubblicano Irlandese - 29.  romanzo di fantascienza dello scrittore polacco Stanislaw Lem, pubblicato nel 1961 - 33. Si usa per chiamare da casa. - 36. Del "massacro" per  Yasmina Reza - 39. strumento usato in agricoltura fin da tempi antichi per smuovere il terreno e prepararlo per successive lavorazioni o direttamente per la semina - 41. "Non è amico" per Vincenzo Zonno in un suo libro - 43. Vagai - 46. Sta "Sotto" in una de "Le inchieste del commissario Micuzzi" di Massimo Cassani - 47. Associazione ecologica Romana - 48. Comunità Europea - 49. Fra questo e quello, sinonimo - 51. La Smith de L'ambasciata di Cambogia - 53. è un'azienda statunitense, tra le più importanti al mondo nella produzione di personal computer. e di sistemi informatici. Ha sede a Round Rock, nel Texas - 57. E' narrante per Ginevra Bompiani - 58. Ha Scritto Cassandra al matrimonio - 59. Fornito d'ali - 60. chi li ama per il gelato e chi invece preferisce le coppette - 61. Napoli (sigla) - 62. Quando la si sente, bisogna bere - 63. New York - 64. Entrata Merci - 65. Aiuto!!! In codice... - 69. Olografico quando il "grafico" non c'è - 70. Davanti a "Stampa" il giornale torinese - 72. Extra Time - 74. Milano (sigla) - 76. Tra George e Martin delle cronache del Ghiaccio.

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...