lunedì 30 agosto 2010

[Dal libro che sto leggendo] "Il maestro e Margherita"



L'intelligenza secondo Bulgakov:

"Mentre il diligente contabile andava in taxi per imbattersi nel vestito che scriveva, dal vagone con posti numerati di prima classe n° 9 del treno di Kiev, appena arrivato a Mosca, scese tra gli altri un distinto passeggero con una piccola valigia di fibra. Questo passeggero non era altri che lo zio del defunto Berlioz, Masksimilian Andreevic Poplavskij, economista-pianificatore residente a Kiev nell'ex via Institutkaja. Causa del viaggio di Masksimilian Andreevic a Mosca era il telegramma, ricevuto nella tarda serata di due giorni prima, del seguente tenore:
"Mi ha appena fatto a pezzi il tram ai Patriarsie. Funerali venerdi' alle tre del pomeriggio. Vieni, Berlioz."
Masksimilian Andreevic era ritenuto, e giustamente, uno degli uomini piu' intelligenti di Kiev. Ma un tale telegramma avrebbe condotto in un vicolo cieco anche l'uomo piu' intelligente del mondo. Dal momento che un uomo dice di essere stato fatto a pezzi è chiaro che non e' stato fatto a pezzi in modo mortale. Ma alora che cosa c'entrano i funerali? Sta molto male e prevede di morire? E' possibile, ma assai strana questa precisione: come fa a sapere che i funerali saranno tenuti venerdì alle tre del pomeriggio? Uno strano telegramma!
Tuttavia gli uomini intelligenti sono intelligenti proprio per questo, per cavarsela in situazioni complicate. Semplicissimo. C'era stato un errore e il testo del telegramma era stato travisato. la parola "mi" indubbiamente apparteneva ad un altro telegramma ed era finita al posto della parole "Berlioz" che a sua volta era diventata la firma del testo. Con queste modifiche il senso del telegramma era chiaro anche se, naturalmente, tragico."


Il maestro e Margherita
Bulgakov
Grandi Tascabili Economici Newton
Prezzo 6,00€



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...