venerdì 19 novembre 2010

"Un gioco da bambini", J.C. Ballard - Nomadismi psicologici attraverso l'evoluzione moderna dell'io






"Attraversare il presente, riconoscere la molteplicità delle possibilità che esso contiene, e' esercizio del nomadismo, inclinazione tesa ad interrogare il divenire" Da Millepiani n°6 Come alcuni dei libri che leggo, non e' un libro "scelto" da me, ma e' "stato scelto per me" da un carissimo amico che come sempre riesce a stupirmi. Piu' che un libro, potremmo definirlo un racconto, anche breve a dirla tutta, sono soltanto 92 pagine. Ma e' decisamente intenso e quella che e' riportata sopra e' la definizione piu' vicina all'immagine che ti viene restituita mentre lo leggi.

La storia si racconta in poco. Un omicidio di massa in un quartiere dabbene di Londra. Tutti gli abitanti adulti, che siano proprietari, domestici, guardie o docenti privati, sono stati uccisi in vari modi. I figli dei proprietari tutti fra gli 8 e i 18 anni sono scomparsi, nessuno apparentemente chiede riscatti, non si ha traccia di vendita di medicine particolari e nemmeno se ne sono ritrovati i corpi. Alle indagini di Scotland Yard che non portano nessun risultato di rilievo ad un caso cosi’ grave da essere rimbalzato sulle cronache mondiali, viene chiesto l’aiuto di vari esperti di psicologia. Un assassino? Piu’ di uno? Come ha fatto ad introdursi in un complesso cosi’ superprotetto? Dove sono finiti i ragazzi? Perche’ non ci sono rivendicazioni?
Tante domande,analizzate con un ritmo incalzante fino alla fine. Non dico altro, ma solo che e’ un libro veramente accattivante e decisamente noir.

Un gioco da bambini
J.C. Ballard
Feltrinelli Editore, ed. 2007
prezzo 7,00€

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...