martedì 6 dicembre 2016

Blogger in fiera...



Oggi intervista lampo. Da un lato c'è Daniela Mionetto (Appunti di una lettrice) e Carla De Felice (Una banda di cefali). Daniela, come testimonia un'unica foto postata in questo blog (psss... psss cercate l'intervista! Io non vi ho detto nulla!) è già stata a Roma ed è per giunta sopravvissuta all'ospitalità della lettrice sconclusionata mentre con Carla ci siamo conosciute telematicamente grazie al progetto Book Blogger Blabbering a cui partecipiamo tutte!". Quindi, bando alle ciance, e diamo inizio alle domande:


Benvenute in questo spazio e prossimamente a Roma! Raccontateci chi siete e da dove venite!



Daniela: Grazie è sempre bello essere ospitata nel tuo spazio!! Mi chiamo Daniela, anche se preferisco Dany dagli amici, creatrice del blog "Appunti di una lettrice" e vengo dal freddo e lontano Veneto. Avete presente? Quella regione sulla carta geografica dell'Italia in alto a destra?? Dove purtroppo c'è un esubero di gente che vota Lega Nord e pochissimi lettori?? Ecco, quella.

Carla: Ciao Simona e grazie a te però....aiuto. Queste domande mi mettono sempre in crisi perché neppure io so bene chi sono :P (  scherzo eh... forse). Attualmente vivo vicino Napoli però sono un po' una trottola che non ho ancora trovato una posizione stabile in questo globo. Lavoro come traduttrice e sottotitolatrice, qualche volta anche come prof, e sono grande appassionata della lingua tedesca (dove ho vissuto anche per un po' di anni). Per quel che riguarda i cefali, invece, siamo una simpatica banda che supera i 10 redattori e che gestisco assieme all'altro caporedattore nonché cofondatore Fabio D'Angelo.

Tre aggettivi per descrivere il vostro blog...

Daniela: Semplice, diretto e curioso (almeno spero)

CarlaPer citare il mio socio Fabio D'Angelo: giovani, carini e diversamente occupati :) 

Il libro che vi piacerebbe trovare in fiera e riportare a casa...


DanielaQuest'anno non mi sono fatta una lista di libri, ma ho intenzione di conoscere alcune nuove Case Editrici e di farmi conquistare dai loro prodotti, per tornare a casa con tante nuove letture interessanti e stimolanti.

CarlaDevo sceglierne per forza uno solo?La vedo dura anzi impossibile. Qual è la prossima domanda?

Abitudini da fiera. Io so che Daniela ha una piccola abitudine ovvero quella ad un certo punto di prendersi un po' di tempo per girare in silenzio gli stand da sola. E tu Carla? Ci sono altre abitudini Daniela che non ho notato?


DanielaDevo dire che sei un'ottima osservatrice. Non credo di avere altre particolari abitudini, tranne quella di prendere appunti su ciò che vedo e sento e di uscire a fumare a intervalli regolari (ma questo lo sai, perché di solito esci anche tu con me). [e come darti torto io te, buste di libri e il raccoglitore delle cicche sulle scale ed è subito fiera XD]

Carla
Diciamo che quando sono alle fiere voglio fare sempre un sacco di cose e poi mi lascio trasportare dagli eventi. Ogni anno mi ripeto: "Questa volta mi faccio un programma, preciso, dettagliato, mi seguo tutte le presentazioni" ma alla fine il tempo vola e tra una chiacchiera e l'altra non rispetto mai nulla (o quasi) di quello che avevo programmato. Ma forse è anche questo il bello. E poi anche io, come Daniela, amo girare senza meta tra gli stand da sola tanto che a volte arrivo (quasi) a sapermi orientare tra gli stand anche ad occhi chiusi :D

La valigia: istruzione per l'uso dei blogger. Cosa mettere e cosa no!


Daniela: Io viaggio sempre molto leggera, soprattutto se sto via pochi giorni. Quest'anno la mia valigia sarà ancora più vuota, giusto lo stretto necessario, per poter far posto ai libri che porterò a casa. Anche perché proprio tu Simona mi hai promesso un libro che sta nella tua libreria da molto tempo... devo ricordarti di cosa parlo??? [Chi io? Me medesima?sarà mica "Casa di foglie"? XDD]

CarlaQuesta è la domanda della vita.... viaggio tantissimo eppure sono una frana con le valigie. Dimentico sempre qualcosa di importante. Figurati come blogger. Per le fiere comunque viaggio sempre con la valigia grande ma mezza vuota per tornare carica come un mulo, è questo forse il mio consiglio. [Nota di colore la lettrice sconclusionata sta ridendo con le lacrime agli occhi]

E' la vostra prima volta a Più libri più liberi? E come vi preparate a queste rutilanti giornate?

Daniela: 
Per me è la seconda volta, ma l'agitazione prima della partenza è esattamente come la volta scorsa. Di diverso quest'anno mi sono preparata un po' di più riguardo alle Case Editrici che incontrerò, perché ho un paio di incontri in programma, e in aggiunta girerò per la fiera con il mio personale "zibaldone" (un quadernetto di appunti incasinati).

Carla: 
No, ci sono già stata l'anno scorso (miiiii, è già passato un anno?!). In realtà non mi sto preparando affatto perché sono sommersa di lavoro, ma sto leggendo, per quel poco di tempo libero che ho. Anche le risposte, le ho date di frettissima, quindi scusa se sono un po' sconclusionate :P

La domanda finale è un po' scomoda ma richiede solo la semplice sincerità che vi contraddistingue. In queste giornate condivideremo giri ed eventi, quindi mi domando cosa vorreste portarvi a casa di questo incontro che per Daniela è un ritrovarsi e per Carla è un conoscersi?


DanielaIo mi aspetto di portarmi a casa la stessa bellissima esperienza dell'anno scorso. La tua gentilezza e disponibilità mi hanno permesso di trascorrere due giorni meravigliosi. La tua simpatia mi ha conquistato e ha reso tutto più piacevole e divertente. Quest'anno spero di replicare la stessa esperienza e se è possibile potremmo anche migliorarla. [ e arrossire fino all'attaccatura dei capelli è un attimo!]

Carla
Naturalmente sono contenta di conoscervi finalmente di persona e sono convinta che ci faremo un sacco di risate. Solo che vi avverto, con me le figuracce sono all'ordine del giorno. Io già ci sono di natura, ma alla fiere esco proprio di testa. :D

Grazie per essere state con me! Ah no! ultima, ultimissima domanda - lo giuro!- una frase che convinca chi passa di qua che è essenziale cliccare e conoscere il vostro spazio... 

Daniela Che domanda difficile!! Il mio blog, Appunti di una lettrice, è il mio personale piccolo spazio dove posso raccontare cosa rappresentino per me i libri e di come influenzino la mia vita. Sanno farmi emozionare, pensare e possono anche mettermi in discussione, facendomi crescere e rendermi una persona migliore. Se anche voi la pensate così sarete i benvenuti tra i miei appunti.

Carla:  Per questo cito le prime righe della nostra presentazione: "I cefali sono personalità bipolari, mentalmente instabili, spietatamente critici, ma anche dannatamente sentimentali."... che ne dici?
[messaggio confezionato per la sottoscritta che ama quando Carla scrive:] Ci vediamo a Roma all'ora e non sto più nelle pinne :D

Se le volete incontrare dovete cercarle in fiera a Roma, invece per leggerle avete gli indirizzi dei relativi siti e quindi ci vediamo lì! Grazie ad entrambe per la pazienza!
Simona

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...