lunedì 14 marzo 2011

[Film]La foresta dei pugnali volanti. Zhang Yimou

Da Wikipedia:
"E' un film del 2004 diretto da Zhang Yimou*.
Il film, girato fra la Cina e l'Ucraina, è stato presentato in anteprima fuori concorso al 57º Festival di Cannes il 19 maggio 2004, è uscito nelle sale in Cina il 16 luglio e in Italia il 21 gennaio 2005."

Ci sarebbe anche la trama, ma non vi consiglio di leggerla, se non avete già visto il film. Anche questo film non parte da un libro come e' avvenuto per altri che vi ho segnalato in passato e, come è avvenuto per gli altri, è suggerito perchè, contando sulla mia solita pigrizia che mi trattiene dal comperare DVD e CD perche' sono solo ricettori di polvere, questi sono film per i quali non potrei, se me li trovo davanti, trattenermi dal comprare.

La definizione del "genere" che troverete in giro è: avventura, romantico, azione; ma secondo me nessuno di questi calza. Questo e' un genere sensoriale, dove contano piu' i colori delle immagini, i suoni e i silenzi. E' un film da non vedere di corsa ma che non deve mancare all'appello dei film da vedere almeno una volta nella vita. E siccome la trama vi puo' raccontare la sequenza delle situazioni, ma le immagini raccontano anche altro, come avviene nelle migliori produzioni orientali che non pretendono di assomigliare al mondo occidentale, mi ripeto suggerendovi non leggete la trama e di guardalo senza preconcetti.

* E' il regista di "Hero" che credo sia il piu' conosciuto della sua produzione e che, come nella migliore tradizione della sottoscritta, non ho visto!!!




6 commenti:

  1. Beh, insomma, non direi che Hero sia il suo film più noto... =P Zhang è un regista famoso e pluripremiato, sulla breccia da più di vent'anni. Se ne hai modo ti consiglio la visione di quello che per me è il suo capolavoro: Lanterne Rosse. Ho un vero e proprio legame affettivo e personalissimo con questo film. In generale comunque trovo difficile restare delusi anche pescando a caso dalla sua filmografia (almeno da quella degli anni '90)... =)
    Ciao e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. Ohhh finalmente qualcuno da cui posso apprendere! Grazie del consiglio prometto che rimedierò a questa mia mancanza il prima possibile:))) ammetto la mia profonda ignoranza in ambito cinematografico senza remore perchè so che la giustificazione principale per la quale un film rientra in questa rubrica mensile del blog è che sia riuscito a farmi stare seduta dannati alla tv tutto il tempo di programmazione quindi accetto il tuo consiglio volentieri! Quindi grazie per questo e anche per i complimenti! ;)

    RispondiElimina
  3. Nono, per carità, non ho niente da insegnare a nessuno! Il cinema per me è, come la lettura, "solo" una grande passione. Mi piace confrontare pareri e sensazioni con gli altri, se posso consiglio qualcosa e mi faccio consigliare, ma mi fermo lì... =P
    I complimenti sono meritati. Buona visione! =)

    RispondiElimina
  4. Beh Giulia, consigliare e condividere è sempre una bella cosa...è così che si imparano cose nuove...
    io "lanterne rosse" volevo vederlo quando è uscito e poi non c'e' stata l'occasione e così è passato in cavalleria...è una buona occasione per vederlo finalmente! Grazie ancora:)) Simona ;)

    RispondiElimina
  5. Parlare di una quota della produzione di Zhang Yimou come Wuxia è certamente riduttivo, come lo è "avventura, romantico" (l'azione c'è di certo). Il regista si diletta in rimandi, citazioni in un continuo esercizio crossover fra i generi, non ultimo quello epico che è proprio della cultura rappresentata, ma anche il fantasy.
    Certo "Lanterne Rosse" è il suo film "manifesto", ma anche le altre sue fatiche filmiche sono da consigliare, "Hero" compreso...;O)

    RispondiElimina
  6. Grazie Starman, è interessante questa osservazione farò un po' di ricerche in più in merito...
    Questa rubrica mensile la tengo perché, come ho detto al primo post di questo tag, mi piace condividere i film che mi hanno colpito. Ora, visto che è raro che io vada al cinema o che mi fermi davanti alla TV se, per un film, sono rimasta inchiodata alla sedia vuol dire che mi è proprio piaciuto. Ma essendo, appunto, una fruitrice non assidua di questa arte, non ne colgo tantissimi riferimenti e mi fa piacere sempre che qualcuno me li suggerisca;)
    Pertanto, grazie ancora Starman ;)
    Simona

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...